Milano, 08 giugno 2018, nell’ottica di sostegno e agevolazione dei piccoli imprenditori all’accesso al credito è stata firmata a Milano una importante convenzione con l’Unione Artigiani di Milano (www.unioneartigiani.it) a favore degli associati che per assenza di storico creditizio o dati di bilancio non riescono a ottenere credito dal sistema bancario tradizionale.

L’accordo permetterà a tutti gli associati dell’Unione Artigiani di beneficiare di un prodotto di microfinanza dedicato, offerto da Mikro Kapital S.p.A per sostenere e finanziare nuovi progetti imprenditoriali o per rafforzare e sviluppare ulteriormente business già avviati.

Il Microcredito offerto è un finanziamento destinato allo sviluppo di un progetto d’impresa in fase di start up o entro i 5 anni di apertura della partita iva. Il credito ottenuto permetterà agli associati di avviare l’impresa, acquistare merci, macchinari e/o attrezzature ma non solo, anche per erogare nuovi salari e stipendi o corsi di formazione per il personale.

Il sostegno a questo tipo di imprese è importantissimo infatti, le PMI in Europa occupano il 66% del totale degli occupati contro il 42% degli USA e il 33% del Giappone e sono il volàno per lo sviluppo dell’occupazione. A livello nazionale in Italia si trovano oltre 4.300.000 piccole e medie imprese, e vede la microimpresa (imprese con meno di 9 addetti) prevalere.

Il Presidente Nazionale Stefano Fugazza di Unione Servizi Srl, che ha ratificato l’importante accordo, ha cosi confermato che: “Questa nuova convezione tra Mikro Kapital S.p.A. e Unione Artigiani di Milano permetterà ai nostri associati di trovare un importante partner per avviare progetti di business”.

L’Unione Artigiani inoltre si occuperà di erogare i servizi ausiliari nelle varie fasi di erogazione del credito sostenendo i loro associati nella realizzazione di un business plan previsionale ma anche nella fase post-erogazione attraverso monitoring annuali dell’attività imprenditoriale.

Con questo importante accordo Mikro Kapital S.p.A., presente a Milano con un proprio ufficio in Corso Lodi, potrà erogare servizi a tutti gli associati nelle ventiquattro (24) sedi dell’Unione presenti sul territorio di Milano e provincia.

Il Direttore Generale di Mikro Kapital S.p.A. Stefano Guerra ha dichiarato che: “La sottoscrizione di questo accordo aiuterà i giovani associati di Unione Artigiani del territorio a realizzare i propri investimenti e permetterà, grazie ai servizi ausiliari, un approccio all’auto imprenditorialità più consapevole.”

Questo progetto si inserisce nel piano di sviluppo dell’impresa che nel 2018 ha rafforzato la propria presenza con due filiali a Milano e Padova e nel prossimi mesi prevede l’apertura di ulteriori filiali in importanti aree italiane.