Home / Storie di successo / Mikro Kapital avvia con l’European Investment Fund e la Cassa Depositi e Prestiti una nuova forma di cooperazione
Mikro Kapital avvia con l’European Investment Fund e la Cassa Depositi e Prestiti una nuova forma di cooperazione
Il 3 agosto 2017, Mikro Kapital SpA, ha avviato un’importante cooperazione con l’European Investment Fund (EIF), la Cassa Depositi e Prestiti (CDP), il COSME (Program for the Competitivness of Enterprises and SME), il Ministero dell’Economia e delle Finanze della Repubblica Italia, al fine di agevolare l’accesso al credito per le piccole e medie imprese, asse portante del sistema economico europeo.

Attraverso una delle più ampie piattaforme di risk sharing mai creata prima che attinge alle risorse del European Fund for Strategic Investments (EFSI), l’European Investment Fund e la Cassa Depositi e Prestiti rilasciano contro-garanzie a favore di istituzioni finanziarie, agevolando l’accesso al credito e il conseguente sviluppo delle PMI.

A seguito della cooperazione avviata e grazie al Fondo di Garanzia Centrale (primo sub-operatore a beneficiare della controgaranzia CDP e EIF) e alla mandataria capofila, Banca del Mezzogiorno Mediocredito Centrale SpA, ogni credito erogato da Mikro Kapital SpA alle piccole e medie imprese riceverà una copertura pari all’80% dell’importo dal Fondo CDP-EIF. Per ogni credito, Mikro Kapital S.p.A. riceverà una lettera di garanzia a certificare la copertura con fondi Europei della quasi totalità del credito.