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Preventivo

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Codice Fiscale e P.IVA 09572150960 Iscritta dal 14/02/2017 al n. 10/31015 dell’Elenco degli operatori del microcredito Banca d’Italia – art. 111 TUB

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Microcredito per l'impresa

Microleasing

Microcredito per la persona

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INFORMATIVA
PRIVACY

INFORMATIVA RESA AI SENSI DEGLI ARTICOLI 13 E 14 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL 27 APRILE 2016 RELATIVO ALLA PROTEZIONE DELLE PERSONE FISICHE CON RIGUARDO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI


Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati raccolti in fase di richiesta di preventivo tramite sito web è Mikro Kapital S.p.A., con sede in Via Gaetano Casati 33/35/37 – 00154 Roma (RM), Tel. +39 06 4567 4100, e-mail PEC: mikrokapital@pec.it; C.F. e P.IVA 09572150960.

Responsabile della protezione dei dati (RPD – DPO)

Mikro Kapital S.p.A. ha provveduto a nominare un Responsabile della protezione dei dati (“RPD” o Data Protection Officer o “DPO”) per adempiere alle funzioni previste dal Regolamento (UE) 2016/679. I dati di contatto sono i seguenti: dpo@mikrokapital.com.

Fonte dei dati personali

I dati personali trattati sono quelli forniti direttamente dall’Interessato sul sito web compilando il form di richiesta di preventivo.

Finalità del trattamento

I dati, raccolti sulla base di specifico consenso dell’Interessato espresso in fase di compilazione del form di richiesta, sono trattati per lo svolgimento delle attività propedeutiche all’istruttoria per la concessione del finanziamento e, dunque, per le finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela. In particolare, le finalità sono:

  • Verificare il possesso da parte del richiedente dei requisiti prescritti per l’accesso al microcredito (art. 1 del D.M. n. 176/2014);

  • Valutare il merito creditizio e l’affidabilità economica del richiedente e relativi rischi connessi, nonché valutare il rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo connesso al richiedente, anche tramite consultazione di banche dati contenenti informazioni pubblicamente disponibili.


Dati oggetto di trattamento

Per conseguire le finalità evidenziate è necessario raccogliere, utilizzare e dunque trattare alcuni dati personali c.d. “identificativi”, quali:

  • Dati personali identificativi: tutte le informazioni relative a persone fisiche, società di persone, enti o associazioni. Rientrano in questa categoria le anagrafiche relative ai clienti, fornitori, terze parti, dipendenti, ai soggetti sopra riportati identificati o identificabili, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione.

  • Dati di natura bancaria, finanziaria, societaria, di bilancio o di natura economica e fiscale: ad esempio, i dati bancari contenuti negli estratti conto, quelli relativi alle operazioni attive o conseguenti ad attività connesse al rapporto contrattuale in essere con i clienti; dati funzionali alla corretta valutazione del merito creditizio del cliente e dell’eventuale garante, sia al corretto adempimento degli obblighi di adeguata verifica della clientela di cui agli artt. 17 e ss. del D.lgs n. 231/07 e s.m.i.;

  • Dati di natura giudiziaria: dati personali idonei a rivelare provvedimenti civili e penali in materia di casellario giudiziale, anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e relativi carichi pendenti, o la qualità di imputato o indagato ai sensi del codice di procedura penale; funzionali all’adempimento degli obblighi antiriciclaggio di cui al D.Lgs. n. 231/07 e s.m.i.;

  • Categorie di dati sensibili: idonei a rivelare origine razziale ed etnica, convinzioni religiose, filosofiche, partecipazione a sindacati, associazioni o organizzazioni di carattere religioso, nonché dati che rivelano lo stato di salute o la vita sessuale.


I dati richiesti, in particolare, sono:

  • Forma giuridica dell’impresa che richiede il preventivo;

  • Data di apertura della P.IVA;

  • Numero di dipendenti dell’impresa richiedente;

  • Attivo patrimoniale annuo dell’impresa richiedente con riferimento agli ultimi 3 anni;

  • Ricavi lordi annui dell’impresa richiedente con riferimento agli ultimi 3 anni;

  • Eventuale indebitamento dell’impresa richiedente;

  • Denominazione o ragione sociale e P.IVA;

  • Indirizzo della sede legale;

  • Indirizzo e-mail;

  • Recapito telefonico.


Modalità di trattamento dei dati

In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

A tal fine, Mikro Kapital comunica che non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e che potrà avvalersi di soggetti esterni che potranno venire a conoscenza dei dati personali esclusivamente per finalità strettamente correlate ai rapporti stipulati e, con separati atti, ha nominato Responsabili (esterni) o ha formalizzato accordi di contitolarità del trattamento.

I Responsabili o i Contitolari del trattamento sono persone fisiche o giuridiche e, a titolo esemplificativo, si tratta di:

  • Associazioni di categoria e rispettive società di servizi, intermediari del credito terzi convenzionati o con i quali vige un contratto di rete o altra forma aggregativa;

  • Professionisti, consulenti e società di recupero crediti;

  • Società di assicurazione del credito;

  • Società di informazioni commerciali;

  • Sistemi di informazioni creditizie (“SIC”);

  • Soggetti a cui sono affidate attività di auditing (es: società di revisione legale) e di consulenza o a cui sono esternalizzate fasi dell’operatività aziendale (es: preistruttoria) o funzioni di controllo interno previste dalla normativa applicabile (es: Funzione di Internal Audit; Funzione Antiriciclaggio);

  • Gestori di servizi informatici;

  • Servizi di postalizzazione e archiviazione documentale;

  • Enti creditizi e finanziari e società terze partecipate, collegate o convenzionate che forniscono servizi non resi da Mikro Kapital S.p.A.;

  • Enti ed istituzioni pubbliche (es: Ministeri, CCIAA, Regioni, Province, Comuni, Agenzia delle Entrate), per la concessione di agevolazioni e contributi richiesti dal cliente o per l’adempimento di obblighi di legge (segnalazione dei rapporti all’Anagrafe dei Rapporti e per indagini finanziarie, ecc.), nonché ad enti previdenziali;

  • Enti/istituzioni gestori di fondi di garanzia/fondi pubblici in genere (es: Fondo Centrale di Garanzia) esistenti o di futura costituzione;

  • Società di servizi incaricate da Mikro Kapital S.p.A.


Conferimento/assunzione dei dati

L’assunzione o il conferimento dei dati personali avvengono tramite portale web in occasione della formulazione delle richieste di preventivo. I dati non sono trattati se non dopo specifico invio di informativa e/o di ottenimento di consenso da parte degli Interessati.

Conservazione

I dati personali relativi al richiedente sono conservati per 1 anno dalla formulazione della richiesta di preventivo sul portale web, qualora la richiesta sia respinta per mancanza dei requisiti prescritti per l’accesso al microcredito (art. 1 del D.M. n. 176/2014) oppure, nonostante il possesso di tali requisiti, non sia presentata una domanda di finanziamento.

Nel caso in cui la richiesta sia valutata positivamente, con conseguente riscontro del possesso in capo al richiedente dei requisiti prescritti per l’accesso al microcredito, e ad essa faccia seguito la presentazione di una domanda di finanziamento, i dati sono trattati secondo quanto indicato nella “Informativa sul trattamento dei dati personali” fornita al richiedente in occasione della domanda di finanziamento e dell’avvio dell’istruttoria creditizia.

Interrogazioni banche dati

Al fine di dare seguito alla richiesta di preventivo, i dati personali inseriti dall’Interessato nel form di richiesta sono utilizzati da Mikro Kapital S.p.A. per acquisire informazioni tramite banche dati. In particolare, Mikro Kapital S.p.A. informa che per l’espletamento dell’istruttoria utilizza banche dati che contengono esclusivamente dati pubblici.


Diritti degli Interessati

I soggetti a cui si riferiscono i dati personali (Interessati) hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza o di chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione. Gli Interessati hanno, altresì, il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Il complesso dei diritti riconosciuti agli Interessati può essere così articolato:

I diritti conoscitivi sono quelli di:

  • Ricevere informazioni sul Titolare del trattamento, su eventuali Contitolari o Responsabili esterni nominati;

  • Ricevere informazioni sul trattamento, ossia il diritto all’informativa;

  • Richiedere/ottenere informazioni sul trattamento e sui dati trattati, vale a dire il diritto di accesso;

  • Ricevere informazioni su gravi anomalie incorse nel trattamento, ossia il diritto alla comunicazione di una violazione dei dati;

  • Ricevere informazioni sul trasferimento dei dati a terzi;

  • Ricevere informazioni sulle misure tecniche ed organizzative utilizzate da Mikro Kapital S.p.A.

I diritti di “controllo” sono relativi a:

  • Autorizzare il trattamento, ossia il diritto al consenso;

  • Modificare il trattamento, ossia il diritto di limitazione;

  • Far cessare il trattamento, ossia il diritto di revoca del consenso e il diritto di opposizione;

  • Spostare complessi strutturati di dati, ossia il diritto alla portabilità;

  • Modificare i dati, ossia diritto di rettifica o di integrazione;

  • Eliminare i dati personali.

I diritti di cui sopra riferiti ai dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio o agisce a tutela dell’Interessato, in qualità di suo mandatario, o per ragioni familiari meritevoli di protezione.

Tali diritti potranno essere esercitati sulla base di apposito modulo presente sul sito web, all’indirizzo www.mikrokapital.it, e presso le sedi del Titolare del trattamento. Detto modulo dovrà essere inviato, debitamente compilato, all’indirizzo PEC di Mikro Kapital S.p.A. e all’indirizzo e-mail del Responsabile della protezione dei dati.

Il termine per le risposte è di 30 (trenta) giorni dalla ricezione della richiesta, estendibile sino a 3 mesi (tre) in caso di particolare complessità della domanda.

In caso di mancata risposta o di risposta negativa o ritenuta non soddisfacente, l’Interessato ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (Piazza Venezia n. 11 – 00187 Roma. E-mail: protocollo@gpdp.it), seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità. Le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’Interessato – salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate da Mikro Kapital S.p.A. a ciascuno dei destinatari a cui sono stati trasmessi i dati personali. Mikro Kapital S.p.A. potrà comunicare all’Interessato tali destinatari qualora l’Interessato lo richieda. L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.


Limitazione ai diritti dell’Interessato

I diritti di accesso, di rettifica, di cancellazione, di limitazione e di opposizione, riconosciuti dal GDPR e in precedenza illustrati, non possono essere esercitati dall’Interessato con richiesta al Titolare del trattamento qualora dall’esercizio di tali diritti possa derivare un pregiudizio effettivo e concreto:

  • Agli interessi tutelati in base alle disposizioni in materia di contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo;

  • Agli interessi tutelati in base alle disposizioni in materia di sostegno alle vittime di richieste estorsive;

  • All’attività di Commissioni parlamentari d’inchiesta istituite ai sensi dell’art. 82 della Costituzione;

  • Alle attività svolte da un soggetto pubblico, diverso dagli enti pubblici economici, in base ad espressa disposizione di legge, per esclusive finalità inerenti alla politica monetaria e valutaria, al sistema dei pagamenti, al controllo degli intermediari e dei mercati creditizi e finanziari, nonché alla tutela della loro stabilità;

  • Allo svolgimento delle investigazioni difensive o all’esercizio di un diritto in sede giudiziaria;

  • Alla riservatezza dell’identità del dipendente che segnala ai sensi della Legge 30 novembre 2017, n. 179, l’illecito di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio ufficio.

L’esercizio dei medesimi diritti può, in ogni caso, essere ritardato, limitato o escluso con comunicazione motivata e resa senza ritardo all’Interessato, a meno che la comunicazione possa compromettere la finalità della limitazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata, tenuto conto dei diritti fondamentali e dei legittimi interessi dell’Interessato.

In tali casi, i diritti dell’Interessato possono essere esercitati anche tramite il Garante mediante un componente designato dal medesimo Garante. In tale ipotesi, il Garante informa l’Interessato di aver eseguito tutte le verifiche necessarie o di aver svolto un riesame, nonché in merito al diritto dell’Interessato di proporre ricorso giurisdizionale.