Alla presenza di un folto numero di ospiti, Mikro Kapital ha inaugurato la sua prima sede a Milano, in Corso Lodi, dopo aver ottenuto nel febbraio scorso il via libera ufficiale della Banca Banca d’Italia ad operare come società di micro-credito (Mikro Kapital SpA), secondo l’art.111 del T.U.B.

“L’arrivo in Italia di Mikro Kapital -con il suo bagaglio di esperienza internazionale- non può che rappresentare un ulteriore e importate tassello per la costruzione della Casa Italia della microfinanza”, in grande evoluzione in tutto il mondo”, ha affermato il presidente dell’ENM Mario Baccini presente all’evento.

L’inaugurazione della sede milanese di Mikro Kapital SpA segna anche un nuovo traguardo per il Gruppo: la nascita ufficiale del Comitato Etico di Mikro Kapital e la prima riunione di tutti i suoi membri, presenti all’evento: Mario Baccini, l’avvocato Francesco Verbaro, Monsignor Mario Toso, Segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, vescovo di Faenza-Modigliana.

“La persona deve essere aiutata, non in modo assistenzialistico, ad essere imprenditrice di sè stessa e per gli altri, per porsi poi al servizio della società e del territorio in cui risiede. Una finanza che torni ad investire nella formazione, nell’economia reale, come facevano una volta le vecchie Casse Rurali”,  ha ribadito Monsignor Mario Toso.

Dalla formazione, dalla sua importanza, ovviamente non prescinde nemmeno Mikro Kapital.

Da qui i ringraziamenti di Vincenzo Trani all’Advisory Board, costituito da Vittorio Volpi e dal suo vice Edoardo Esercizio,  alla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, “che dandoci fiducia partecipa alla formazione dei nostri loan offices, completamente a fondo perduto, in tutti i Paesi in cui operiamo”; ai  Fondi MEF (fondo sovrano tedesco),al ResponsAbility Fund “che recentemente ci hanno approvato una linea di credito a tre per continuare la nostra azione di sviluppo del microcredito in Russia”; al Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) “che ci consente di operare in Italia attraverso la Banca di Mediocredito Centrale (MCC) con rischi ridotti”. L’80% dell’esposizione dei crediti concessi in Italia da Mikro Kapital SpA verrà garantita dal Mediocredito Centrale.

 

In questo “viaggio di ampliamento e di formazione”, il primo ringraziamento di Vincenzo Trani è stato per gli investitori . “Dandoci fiducia e investendo in Mikro Kapital attraverso i due principali Fondi di Investimento, Mikro Fund e Alternative Fund, ci hanno consentito di raggiungere traguardi importanti, sostenendo migliaia di piccole e medie imprese nel mondo, e da oggi anche in Italia”.

 

 

 

RICHIEDI UN PREVENTIVO ORA!

Direttamente online
Compila il form

Con un operatore
+39 02 367 69 410